16/09/2010
SERVIZI AL SERVIZIO DELLE IMPRESE!
LA FABBRICA DELLE IDEE
Intervista ai presidenti di Camera di Commercio, PICCOLINDUSTRIA e Se.T.I dell'Unione Industriale di Torino
Alessandro Barberis, Presidente della Camera di Commercio di Torino, Bruno Di Stasio, Presidente Piccolindustria Unione Industriale e Aldo Brayda Bruno, Presidente SeTI Terziario Innovativo, parlano del Salone “Idea Prodotto Mercato”, che si terrà il 17 e 18 novembre 2010.
La Camera di Commercio e l’Unione Industriale svolgono numerose attività per favorire la conoscenza e la diffusione dell’innovazione tra le imprese del territorio, attraverso azioni di formazione e occasioni di interscambio.
I dati dell’ultima edizione del nostro tradizionale Repertorio delle imprese innovative – afferma il Presidente Camera di Commercio di Torino Alessandro Barberis - ci descrivono un universo di realtà piccole, competitive, capaci di scegliere l’innovazione per creare prodotti nuovi e non solo per tagliare i costi. Si tratta però molto spesso di imprese che lavorano su commessa, con un parco clienti spesso limitato.
Il Salone, come recita il sottotitolo, valorizza “l’intangibile che anticipa, accompagna e fa crescere i prodotti”, ossia, aziende di Servizi al servizio delle Imprese e le aiutano imprese a fare del proprio prodotto, un prodotto vincente.
Tutte le occasioni di incontro, di scambio e di confronto - prosegue il Presidente Barberis – possono, quindi, rappresentare uno strumento importante per allargare i contatti e trovare non solo clienti, ma anche partner con cui condividere i progetti e realizzare collaborazioni.
Anche i Presidenti di Piccolindustria e SeTi, sia come Imprenditori che come rappresentanti di Associazione, credono fortemente in iniziative come questa. Per prima cosa, perché è un momento di scambio: di idee e di informazioni, oltre che di confronto.
L’Unione Industriale, infatti, è la casa degli Imprenditori, il luogo dove ci si incontra “Per noi piccole e medie Imprese – dice il Presidente Piccolindustria Bruno Di Stasio – ogni occasione che ci consente di capire meglio come valorizzare le nostre idee, come vendere i nostri prodotti, come promuoverli, è un’occasione importante. Questa “fiera” a casa nostra ci permette di conoscere meglio dei potenziali fornitori di Servizi, oltre che avere informazioni utili nei momenti congressuali”.
"Il nostro terziario costituisce una realtà importante sul territorio locale. Per le nostre aziende il Salone è certamente un’opportunità” – sottolinea il Presidente Se.Ti (servizi e terziario innovativo), Aldo Brayda Bruno; per un’azienda di Servizi non è sempre facile e immediato presentare i propri prodotti. La possibilità di mettere in mostra il nostro prodotto in un parterre prestigioso significa valorizzare il nostro lavoro".